Come per la nostra dieta, negli ultimi anni siamo sempre piu’ coscienti di quanto la corretta alimentazione del nostro animale domestico sia alla base della sua salute.

Un grandissimo aiuto per permettergli di raggiungere la vecchiaia in modo sereno è certamente curare la sua alimentazione.

Commettere errori durante i pasti del cane o del gatto accade davvero spesso tra i proprietari di animali domestici ma fortunatamente si tratta di un’abitudine quotidiana che può essere facilmente modificata e migliorata per rendere più sano e felice l’amico animale.

Ogni cane e ogni gatto ha infatti esigenze dietetiche diverse a seconda del suo stato di salute, della sua età, del livello di attività motoria e ludica quotidiana, di fattori genetici, patologie e altro ancora.

Ecco perchè il miglior piano alimentare per il tuo amico è quello che puoi creare insieme al medico veterinario nutrizionista per animali domestici.

La domanda quindi non é se sia possibile cucinare al cane o al gatto ma come farlo in modo corretto? Cosa dargli ? In che quantità? Posso farlo in qualsiasi situazione?

OGNI PADRONE DI UN ANIMALE DOMESTICO DOVREBBE CONSULTARE UN VETERINARIO NUTRIZIONISTA

La risposta é sí, tramite la consulenza di un medico veterinario nutrizionista con cui costruire dei piani alimentari bilanciati e personalizzati idonei per le diverse situazioni.
Sono un esempio di condizioni mediche in cui la dieta personalizzata rappresenta un valido aiuto i problemi epatici , alcune patologie intestinali, il diabete mellito, patologie urinarie e renali, intolleranze o allergie alimentari e, non ultimi, gli stati di obesitá o di eccessiva magrezza.

La dieta personalizzata però non è da considerare solo in caso di patologie manifeste: sia i cani che i gatti adulti, anche interessati da gravidanze o attività sportive, che cuccioli, soggetti sani o con riscontrati stati patologici, possono tutti trarre giovamento da una alimentazione fresca, preparata a casa secondo ricette personalizzate ideate da un medico veterinario nutrizionista per aiutare le singole esigenze dei nostri amici a quattro zampe.

Il medico veterinario nutrizionista é esperti nel sapere come il cibo influisce sulla salute e può aiutare a creare un piano alimentare per affrontare o prevenire determinati problemi o condizioni.

È IMPORTANTE OTTENERE UNA DIETA CHE FUNZIONA PER IL TUO ANIMALE … MA ANCHE PER TE!

Il medico veterinario nutrizionista si occupa di fare alcune indagini sul tuo animale domestico e di studiare le ricette casalinghe ideali per ritrovare o mantenere il suo stato di salute ma anche sostenibili dalla famiglia.
Ad esempio, una dieta che preveda cucinare pasti biologici o crudi potrebbero sembrare ottima, ma se non puoi permetterti un aumento della spesa per il suo ​​cibo o non hai tempo per prepararlo, il piano di azione sarà un fallimento. Solo il medico veterinario nutrizionista saprà trovare il modo corretto per riuscire a integrare le sostanze nutritive di cui ha bisogno il tuo cane o il tuo gatto domestico, in simbiosi con le abitudini e possibilità della sua famiglia.

Vuoi saperne di più?
CONTATTACI ADESSO
Il nostro medico veterinario nutrizionista è a tua disposizione!

PAOLA PETRUZZO
Dottore Medico Veterinario
Dietologo
presso
Clinica Veterinaria Baroni