La dieta personalizzata per gli animali domestici: la decisione migliore che puoi prendere

Ogni persona amorevole desidera che il proprio amico a quattro zampe viva la vita più lunga e sana possibile. Un grandissimo aiuto per permettergli di raggiungere la vecchiaia in modo sereno è curare la sua alimentazione.

Commettere errori durante i pasti del cane o del gatto accade davvero spesso tra i proprietari di animali domestici ma non preoccuparti, si tratta di un’abitudine quotidiana che può essere facilmente modificata e migliorata per rendere più sano e felice il tuo cane o il tuo gatto.

Come la giusta dieta veterinaria può migliorare o addirittura prevenire problemi di salute

Una delle domande più comuni che ci rivolgono è: “Qual è la migliore dieta per il mio amico a quattro zampe?”.
La risposta è semplice: non esiste una formula unica valida per tutti gli animali. Ogni cane e ogni gatto ha esigenze dietetiche diverse a seconda del suo stato di salute, della sua età, del livello di attività motoria e ludica quotidiana, di fattori genetici, patologie e altro ancora.

Ecco perchè il miglior piano alimentare per il tuo amico è quello che puoi creare insieme al medico veterinario nutrizionista per animali domestici.

Scegli di far seguire al tuo amico animale una dieta alimentare personalizzata!

Ecco i casi più frequenti in cui una dieta personalizzata è la scelta migliore che puoi fare per il suo benessere:

  • nel caso di obesitá o eccessiva magrezza
  • nel caso di gravidanza e allattamento
  • nel caso di patologie
  • nel caso di inappetenza da alimenti industriali
  • nel caso di attività sportiva intensa
  • nel caso di avanzamento dell’età
  • nel caso di mantenimento dello stato di salute

Continua a leggere!

Come posso ottenere la dieta personalizzata veterinaria?

Ottenere la dieta alimentare corretta per il tuo amico a quattro zampe è davvero semplice ed efficace. Scegli se effettuare il colloquio con il nostro Medico Dietologo Veterinario in Clinica o a distanza e prenota!

VISITA IN CLINICA

La visita dell’animale domestico in clinica comprende un check-up generale comprensivo di palpazione di determinati punti specifici anatomici (coste, colonna vertebrale, addome..) per una definizione di punteggio da 1 a 9 (1=magro, 9=obeso, 5=tessuto adiposo buono).
Dopo lo studio di eventuali referti e analisi del sangue recenti e un colloquio conoscitivo sulle abitudini della famiglia, il Medico Veterinario Dietologo elabora 3-4 varianti di dieta casalinga con corretto fabbisogno calorico, basato su ingredienti di facile reperibilità, non eccessivamente costosi e di appetibilità per l’amico animale. Le diete personalizzate necessitano di studio e di preparazione pertanto sono fornite dopo qualche giorno dalla visita in Clinica.
 

VISITA A DISTANZA

La valutazione della situazione di partenza dell’animale avviene a distanza tramite videochiamata, con alcuni limiti come la mancata palpazione di punti specifici anatomici. Un vantaggio innegabile di questa opzione é il non dover sottoporre l’animale allo stress del trasporto in auto.
Durante la videochiamata, il Dietologo Veterinario effettua l’intervista a distanza al proprietario sullo stile di vita, condizioni di salute e altri dati clinici del paziente animale (peso, esami del sangue, referti su patologie gravi, note su frequenza di evacuazione e idratazione etc). Come per la visita in presenza in Clinica, anche in questo caso il Medico Veterinario Dietologo elabora 3-4 varianti di dieta casalinga dopo qualche giorno dalla videochiamata.

E’ sempre compreso e consigliato un controllo sull’andamento della dieta dopo 15 giorni.
 
Durata della visita/valutazione: circa 30-45 min.
Tempo di preparazione delle diete personalizzate: 4-5 giorni.
E’ sempre compreso e consigliato una visita/videochiamata di controllo sull’andamento della dieta dopo 15 giorni.

La Dieta Alimentare personalizzata preparata da Clinica Veterinaria Baroni

Che si tratti di un problema comportamentale o di salute, della tipologia di cibo industriale inadatto ad altre abitudini quotidiane imperfette secondo il suo stile di vita: qualsiasi sia la causa, puoi modificare o migliorare la situazione.
 
Consultati con il nostro Dietologo Medico Veterinario su quale sarebbe la dieta ideale da preparare facilmente a casa per il tuo animale domestico.

Sará un gesto d’amore totale, meglio di una fetta di salame!

 
Contatta la clinica

Questo articolo ti è stato utile?

Aiuta altre persone come te a trovare le informazioni che hai trovato utili in questo articolo: condividilo subito!