Quali sono i vantaggi per gli animali operati con la Laparoscopia?
Meno dolore
Primo tra tutti, a nostro giudizio, va considerato l’aspetto del dolore per il paziente: con questo tipo di intervento il tuo animaletto potrà avere un decorso felice caratterizzato dall’assenza dei lunghi, dolorosi periodi di ripresa che la chirurgia tradizionale inevitabilmente potrebbe comportare.
Cicatrici ridottissime o inesistenti
In secondo luogo, essendo una tecnica priva di grandi incisioni sarà conseguentemente priva di grandi e dolorose cicatrici. L’assenza di cicatrici non comporta soltanto un vantaggio dal punto di vista estetico: l’animale sentirà meno fastidio e avrà sicuramente meno complicanze nel post operatorio.

Pochissimo sanguinamento
Altro punto di forza della VideoChirurgia legato all’assenza del taglio chirurgico è la fortissima limitazione del sanguinamento. La limitazione del sanguinamento chirurgico non solo è vantaggiosa per il recupero post-operatorio del paziente, ma scongiura la necessità di trasfusioni o complicanze operatorie.
Ridottissimo uso di farmaci
Alla bassissima invasività dell’intervento vanno legati quindi l’uso limitatissimo di farmaci post- operatori come antidolorifici e antibiotici, nonché, come già sottolineato, una forte riduzione del dolore del paziente animale.
Nessun bisogno del Collare di Elisabetta
Ultimo in ordine, ma non per importanza, il caso del “collare di Elisabetta”, il fastidioso collare di plastica che viene applicato ai pazienti a 4 zampe per evitare che tormentino la zona operata, magari strappando i punti di sutura: con la Laparoscopia non sarà necessario utilizzarlo.
Tutti questi benefici, sommati tra loro, portano quindi ad un significativo decremento delle complicanze post operatorie.